ULTIME su ENERGIE PAESAGGIO ed ACQUA
ACQUA, TERRA, ENERGIE e PAESAGGIO: questi i Beni Comuni su cui continua il nostro impegno , insieme a reti sempre più connesse sia a livello regionale che nazionale.
ENERGIE: Stoccaggio del Gas a San Benedetto del Tronto: quale l’impatto geologico? Possono prevedersi rischi per le falde acquifere e per il mare? A chi serve l’impianto? E’ necessario? Chi lo vuole e perche si fa? Per cercare di capire tutto questo incontro informativo con esperti domenica 11 dicembre a Centobuchi di Monteprandone, con inizio alle ore 17,00 a cui siete tutte/i invitati: info dettagliare in http://www.luoghi-comuni.org/. Nelle Marche, nonostante quanto previsto dal PEAR (Piano Energetico Ambientale regionale approvato nel 2005), poco o nulla si sta facendo per il risparmio energetico, moltissimo invece si fa per autorizzare megacentrali a biomasse, megaimpianti fotovoltaici su terreni agricoli, rigassificatori. Autorizzazioni rilasciate spesso contro la volontà delle popolazioni e comunque attraverso processi non trasparenti e non partecipati. Da qui l’attivazione sempre più diffusa dei cittadini: per capire e per contare.
SUOLO E PAESAGGIO: è nato il Coordinamento provinciale di Ascoli Piceno per il Suolo ed il Paesaggio (http://www.luoghi-comuni.org/shownode.php?id=123) a cui gruppi/comitati/persone interessate sono invitati ad aderire. Esso fa parte del Forum Paesaggio Marche (www.paesaggiomarche.net) che conta circa 70 associazioni e comitati. Come è stato deciso nell’assemblea regionale di Osimo (report in http://www.luoghi-comuni.org/shownode.php?id=123) si inizierà a breve la raccolta firme per la legge regionale d’iniziativa popolare sul governo del territorio . Una legge che persegue l’azzeramento del consumo di suolo, il costruire sul costruito, la partecipazione. Il testo in sintesi in http://www.luoghi-comuni.org/shownode.php?id=123
Per chi vuole approfondire, con uno sguardo nazionale http://www.democraziakmzero.org/2011/12/01/la-societa-dei-territorialisti/
http://www.democraziakmzero.org/2011/12/01/territorio-bene-comune/
ACQUA BENE COMUNE: insieme al forum nazionale e regionale si è ripreso il percorso per dare attuazione alla volontà referendaria del 12 e 13 giugno scorso. Manifestazione di Roma (http://www.luoghi-comuni.org/shownode.php?id=140) ma anche e soprattutto formazione per trovare soluzioni giuridiche e proposte operative: in Ancona si è tenuto il seminario formativo con l’avv. Longhi, collaboratore di Alberto Lucarelli, sulla trasformazione a Napoli dell’Arin spa in Azienda speciale; sul territorio sono iniziati incontri con alcuni sindaci ed amministratori per intraprendere un percorso condiviso che porti i cittadini a partecipare direttamente e pariteticamente alla gestione del Servizio idrico al fine di garantirne l’efficienza e la qualità nella massima economicità, risparmio, trasparenza, solidarietà ed equità.
Cari saluti
Gruppo di coordinamento LUOGHI COMUNI,
movimento piceno di democrazia dal basso