Lunedì 21 Dic. Incontro di Luoghi Comuni a San Benedetto del Tronto
L’ associazione è viva se è un “luogo comune” vissuto e sentito come tale. Dove informarci, approfondire e decidere insieme. Molte le questioni importanti, su cui ragionare facendo interagire le nostre sensibilità, intelligenze ed esperienze.
La prima: quale contributo può e deve dare (in relazione allo statuto ed alla Carta del Valori) la nostra associazione nel fervore che attualmente sta venendo “dal basso” del Piceno e delle Marche?
Un piccolo campione delle energie, umori, aspettative, attese, problemi che circolano nella realtà locale, ad esempio sambenedettese, si può trovare in www.sambenedettoggi.it (rubrica: Cambiare la politica? Si può).
A livello regionale, invece, si stanno intrecciando incontri ed iniziative sia tematici (beni comuni, acqua, paesaggio e consumo di suolo) sia di collegamento e connessione.
Si fa sempre più strada l’idea di costituire un coordinamento delle associazioni che metta al centro, rispetto all’amministrazione regionale ed ai partiti, i contenuti che riteniamo strategici [beni comuni: acqua, energia (relativo piano regionale, questione impianto nucleare alla Sentina), suolo (riduzione di consumo, legge urbanistica, tutela idrogeologica), viabilità] ed il rinnovamento dei metodi decisionali, sempre più aperti alla partecipazione sistematica e strutturata dei cittadini.
C’è poi da definire l’organizzazione interna, individuare i gruppi di lavoro tematici e raccogliere adesioni a ciascuno di essi (quello dell’acqua è già in parte attivo). Dunque, per ragionare di tutto questo, e di altro che riterremo importante proporre anche per le attività dei prossimi mesi, ci vedremo lunedì 21 dicembre, con inizio alle ore 21:15 a San Benedetto del Tronto, presso la sede della Fondazione Libero Bizzarri, in via Gronchi, 11 (Quartiere agraria)
SARA’ ANCHE UNA BELLA OCCASIONE PER SCAMBIARCI GLI AUGURI E RITIRARE LE NUOVE TESSERE PER IL 2010