Cena di solidarietà “Insieme per il Saharawi”
L’appuntamento è fissato a sabato 9 aprile, presso il ristorante del residence Le Terrazze. Costo della cena 25 euro comprensivo di contributo; prenotazione obbligatoria ai numeri 0735739247 (8-14) oppure 3498087267.
I proventi derivanti dalla cena verranno devoluti interamente al Progetto Saharawi, consistente in attività di assistenza e sostegno sanitario ai bambini del popolo rifugiato nel deserto del Sahara. Una comunità in attesa di tornare in possesso dei propri territori occupati dal Marocco, ormai più di 40 anni fa, e sempre più indebolita dalle difficili condizioni di vita.
Il Progetto Saharawi è nato nel 1999 ed è affidato alla gestione della onlus Rio de Oro che opera anche direttamente nei campi profughi e nei mesi estivi di luglio e agosto, grazie anche alla solida rete del volontariato internazionale, assiste un gruppo di bambini che soggiorna a Grottammare per cure e visite mediche specializzate impossibili da praticare nelle tendopoli del deserto dove vivono.
La Consulta per la fratellanza tra i popoli da sempre collabora con l’amministrazione comunale per sostenere il Progetto Saharawi, con eventi di solidarietà e iniziative di comunicazione. “Insieme per il Saharawi”, infatti, è uno dei modi con cui la Città di Grottammare (e pochi altri Comuni in Italia) tenta di tenere alta l’attenzione su questo Popolo che attende l’indipendenza dal 1975, nonostante una risoluzione ONU confermi il suo diritto all’autodeterminazione.